Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

INAIL: Agevolazioni sicurezza sul lavoro: bando Inail, riduzione del tasso medio di contribuzione - entro il 28 febbraio


Agevolazioni sicurezza sul lavoro per le imprese che investono per migliorare le condizioni degli ambienti lavorativi.
Con il Decreto Ministeriale del 12 dicembre 2000 sono previste agevolazioni per le aziende che nel corso dell’anno abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, possono presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

Novità per il 2013:
- l’introduzione di tre nuovi interventi nella sez. dedicata alla sorveglianza sanitaria relativi all’attuazione di protocolli/accordi con le ASL per la prevenzione di malattie diverse da quelle professionali, dotazione di defibrillatori con relativo corso BLSD per gli addetti, ricorso a strumenti di telemedicina.


Beneficiari
Le domande possono essere presentate dalle imprese (PMI e GI) in possesso dei seguenti requisiti:
a. la regolarità contributiva ed assicurativa nei confronti dell’INAIL;
b. il rispetto di tutte le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro.

 
Tipo di sovvenzione

La normativa prevede una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori – anno del periodo.
La riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Nel caso di Nuove Imprese (con periodo di attività inferiore ai 2 anni) la riduzione del tasso medio di tariffa applicato dall’INAIL è stabilita nella misura fissa del 15% indipendentemente dalla tipologia o dimensione aziendale.

 
Tempistica
Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

 

Il presente Bando avvia una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di progetti di riduzione e prevenzione della produzione dei rifiuti, di raccolta differenziata e riciclaggio.

Sono ammessi a partecipare alla procedura i Comuni italiani ubicati nel territorio delle Regioni oggetto di procedure di infrazione o di condanna da parte della Corte di Giustizia per violazione della normativa comunitaria in materia di rifiuti, i cui Consigli comunali, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, oggetto del presente Bando, risultino sciolti con Decreto del Presidente della Repubblica a causa di collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso o similare, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i..

Ciascun Comune può presentare una sola richiesta di contributo.

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a € 6.997.917,00.

- See more at: http://www.minambiente.it/bandi/bando-pubblico-lattribuzione-di-contributi-economici-comuni-la-selezione-di-progetti-di#sthash.5NiJnEg0.dpuf
  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)