Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

l Parlamento Europeo approva i Fondi strutturali 2014-2020: 23 miliardi per efficienza e rinnovabili


"Il 19 novembre scorso il Parlamento europeo ha approvato il nuovo quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'Unione per il periodo 2014-2020. Sui 960 miliardi di euro stanziati, circa un terzo (325 miliardi) va ai Fondi strutturali destinati alle Regioni.
...
I fondi per l'efficienza e le rinnovabili

Sebbene i fondi per le politiche di coesione si siano notevolmente ridotti nel loro complesso (22 miliardi in meno rispetto a quelli stanziati per il periodo 2007-2013), sono aumentati, invece, quelli destinati al finanziamento di progetti legati all'installazione di impianti a fonti rinnovabili, ma soprattutto all'efficientamento energetico degli edifici. Rispetto all'ultimo periodo di finanziamento, infatti, dovrebbero più che raddoppiare, per un minimo stimato di 23 miliardi di euro.

Le motivazioni di questo maggiore impegno sono diverse:

• il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) impone percentuali minime obbligatorie di investimenti nella produzione di energia sostenibile, compresa l'efficienza energetica: almeno il 12% per le Regioni meno sviluppate, almeno il 15% per le Regioni in transizione e almeno il 20% per le Regioni più sviluppate;

• rispetto agli anni precedenti, l'ambito di ammissibilità per gli investimenti nell'efficientamento energetico degli edifici non è stata limitata ai soli fondi FESR. Dall'anno prossimo si potranno finanziare progetti per la riqualificazione energetica anche con risorse provenienti dal Fondo di coesione (per limitare i danni della crisi che ha colpito l'edilizia) e il Fondo sociale europeo, utilizzando le risorse per sostenere la riqualificazione della forza lavoro verso i green jobs.
L'ampliamento dell'ambito di accesso ai finanziamenti apre la possibilità alle Autorità locali di prevedere programmi di investimento plurifondo, in grado di coniugare le opportunità offerte dai 3 Fondi e massimizzarne, così, l'impatto sul territorio;

• è stato inoltre sviluppato uno strumento finanziario standardizzato (off-the-shelf) specifico per le ristrutturazione degli edifici: il cosiddetto "The Renovation Load" e cioè il Prestito Ristrutturazione. Esso mira a combinare risorse pubbliche e private, prevedendo prestiti a condizioni preferenziali per proprietari di edifici che intendono ristrutturare i propri immobili.

"In tutte le Regioni dell'Unione, diverse e grandi opportunità si aprono ora per l'efficienza energetica" ha detto Adrian Joyce, Segretario Generale della EuroACE (The european Alleance of Companies for Energy efficiency in buildings). "Tocca ora alle Autorità locali prevedere programmi di investimento plurifondo che riescano ad utilizzare al meglio le enormi opportunità economiche legate alla riqualificazione del patrimonio edilizio".

...

In Italia
E' purtroppo nota a tutti l'incapacità delle Regioni di sfruttare a pieno le risorse messe a disposizione dall'Unione europea. Per ovviare al malfunzionamento nella gestione dei Fondi strutturali, nell'ottobre scorso il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la Coesione Territoriale, ha approvato l’istituzione dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Un’agenzia che dovrà supportare le Regioni nella gestione di programmi di investimento volti a catturare i circa 30 miliardi di euro che, nel complesso, verranno destinati all'Italia".

tratto da www.nextville.it - Edizioni Ambiente Srl (articolo di Maria Antonietta Giffoni)


  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)