Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Ministero delle infrastrutture - Programma "6000 Campanili": la prima graduatoria

Programma "6000 Campanili": la graduatoria dei primi 115 Comuni con meno di 5000 abitanti finanziati

Firmato il decreto con la graduatoria dei Comuni ammessi a finanziamento per il primo Programma 6000 campanili, dal Ministro delle Infrastrutture.
Sono stati finanziati i 115 progetti di cui si allega l'elenco.

Si attende un secondo decreto con la graduatoria degli altri 60 Comuni finanziati con gli ulteriori 50 milioni di euro assegnati al Programma 6000 Campanili dalla legge di Stabilità.

A fronte del successo di questa iniziativa - sono 3.600 i progetti presentati - in grado di mettere in moto immediatamente l'economia locale per opere infrastrutturali di piccola entità (tra i 500mila euro e il milione) nei Comuni sotto i 5000 abitanti, è intenzione del Ministero e del Governo destinare nuove risorse al Programma 6000 campanili durante il 2014 e per il 2015.

Elenco dei progetti finanziati

 

 

Ricordiamo le tipologie di intervento possibili, ex Art. 5 - Tipologie di intervento: caratteristiche

        1. In linea generale si specifica che per “edifici pubblici” si intende immobili di proprietà comunale e immobili sui quali il Soggetto interessato ha titolo per attuare le tipologie di interventi previsti dalla norma e di seguito descritte:

  • Interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici ivi compresi gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche
  • Adeguamento normativo di edifici pubblici esistenti (a titolo esemplificativo: sicurezza sismica, sicurezza antincendio, risparmio energetico, sicurezza sui luoghi di lavoro, eliminazione di barriere architettoniche, ecc.)
  • Ristrutturazione e rifunzionalizzazione di edifici pubblici
  • Nuova costruzione di edifici pubblici
  • Realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI
  • interventi sulle reti viarie di competenza comunale ivi compresi gli eventuali lavori connessi a sottostanti sottoservizi (fognature, acquedotti, pubblica illuminazione, cablaggio, ecc.).
  • Salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. Tali interventi possono riguardare, a titolo esemplificativo: regimazione idraulica, consolidamento di frane, prevenzione incendi boschivi, bonifiche ambientali, ecc.

 

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)