Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

La Sicilia apre alla Green Economy

Il progetto denominato “Accompagnamento all’attuazione  della  politica  di  acquisti  pubblici  ecologici  nella  Regione  Siciliana”, organizzato da Ecosistemi, ORSA e RTI, col benestare del Dipartimento Regionale della Programmazione Area Coordinamento, si è concluso dopo 18 mesi di lavori intensi che hanno però portato i loro frutti.

Con la bellezza di 42 seminari, 40 laboratori tecnici e 22 giornate dimostrative, si è voluta incrementare l'adozione di un programma di acquisti volto all'ecosostenibilità, aprendo così le porte Green Public Procurement, ovvero Acquisti Pubblici Verdi. 

Gli incontri, che si sono svolti sull'intero territorio regionale, avevano l'obiettivo di migliorare il livello di competenza in G.P.P. nell'ambito degli Enti Pubblici. Gli Enti locali e Regionali sono così stati introdotti nel mondo del G.P.P., al fine di rendere gli acquisti verdi normale abitudine amministrativa. Si è perciò discusso di: 

  • - normative rilevanti;
  • - elaborazione di piani di azione;
  • - adozione dell’analisi del ciclo di vita;
  • - certificazioni ambientali e sistemi di verifica;
  • - approfondimenti di settore sull’introduzione dei criteri ambientali nei bandi e capitolati per le opere pubbliche.

Sono stati oltre 800 i soggetti coinvolti, e più del 50% dei Comuni siciliani ha preso parte agli incontri. 

I seminari avevano il compito di interfacciare i soggetti partecipanti con la realtà del G.P.P., approfondendolo nel contesto europeo, normativo e nel rapporto con i fornitori. Attraverso i laboratori poi, i partecipanti hanno studiato gli strumenti utili a tale sistema, come l’analisi del ciclo di vita, le etichette ecologiche e i sistemi di  gestione ambientale o life cycle costing. Infine con le giornate dimostrative si è messo in pratica quanto appreso da seminari e laboratori.

Al termine dei lavori, i funzionari e rappresentanti politici, i responsabili agli acquisti, i tecnici e gli esperti del settore hanno stilato alcuni documenti, integrati con nuove clausole ambientali. L'intento è quello di redigere delle Linee guida da adottare nell'ambito del G.P.P.

Si vuole quindi arrivare ad elaborare un Piano di Azione della Regione Siciliana per gli acquisti pubblici verdi, denominato PARS GPP. I lavori e gli sforzi messi in atto, e che sono destinati a continuare, nascono dall'esigenza di allineare la Regione Sicilia alle direttive europee e nazionali, con particolare riferimento alla Strategia Europa 2020, che punta molto sui G.P.P. per sostenere al meglio una crescita intelligente.

Se vuoi quindi aiutare la Sicilia a diminuire l'emissione di e diventare sempre più green, sei nel posto giusto. RES ed i suoi esperti ti aiuteranno a crescere in maniera intelligente e sostenibile!

Porta il sole nel tuo business con RES!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)