Stampa questa pagina

Imprese Verdi: la green economy conviene in Italia

Sono finiti i tempi in cui le imprese verdi erano un settore di nicchia, con un target altrettanto ristretto e ricercato. Il trend dell'ultimo anno ha detto che il 42% del totale delle imprese italiane punta forte sulla green economy, soprattutto a livello industriale ed agricolo. 

L'indagine portata avanti dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, mostra gli incredibili progressi fatti dalle imprese italiane nell'ultimo periodo negli ambiti del rinnovabile, dello sviluppo e dell'eco-rinnovazione.  Grazie a questi enormi passi in avanti, l'Italia sta finalmente scalando la classifica europea, dato che quasi un'azienda su due è green oridented

La situazione di recessione economica in cui si trova il Paese, di fatto aspetto negativo, è stata invece un forte impulso per i progressi appena menzionati. Questo perché si è avvertita la forte necessità di ricercare nuovi sbocchi economici e produttivi, ed in questo modo gli imprenditori hanno finalmente volto lo sguardo alla green economy.

In particolare, le imprese verdi si dividono in due categorie principali:

  • - Le aziende core green, ovvero quelle che producono beni o servizi ambientali. Rappresentano il 27% delle imprese italiane;
  • - Le aziende go green, ovvero quelle che hanno scelto di adottare. Occupano il 14,5% del totale delle imprese.

In questo clima di cambiamento ed euforia generale, sembra proprio il momento adatto per passare al lato verde dell'economia. RES ti offre i suoi servizi di consulenza aziendale e finanza agevolata, con i quali potrai avviare la tua impresa o reindirizzarla verso una gestione sostenibile.

Rinnovati e porta il sole nel tuo business con RES!