Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Scambio sul Posto: Istanza all'Ufficio delle Dogane per la vidimazione del registro

Si avvicina la fine dell'anno, e di conseguenza si avvicina l'obbligo di richiesta di vidimazione registro dell'energia elettrica alle Dogane da parte degli autoproduttori di energia elettrica in regime di Scambio sul Posto

Tale obbligo non tocca ai proprietari di impianti di sola produzione in regime di completa cessione.

La normativa non è di fatto cambiata dagli anni precedenti, per cui se si è scritto sul registro dell Dogane quest'anno, sarà necessario farlo anche l'anno venturo. L'Agenzia delle Dogane ricorda e consiglia di richiedere la vidimazione registro entro il 30 novembre.

Per quanto riguarda il registro dell'anno prossimo, andrà ritirato entro il 31 dicembre 2015, così da poter essere utilizzato a partire dall'1 gennaio 2016.

Avvertenza:

Può capitare che gli uffici delle Dogane abbiano terminato i registri dell'energia elettrica denominati modello “Mbis”; quando si verifica questa situazione gli stessi uffici chiedono agli operatori di presentare, oltre alla richiesta di vidimazione, anche una copia del registro in bianco.

È pertanto consigliabile mettersi in contatto col proprio Ufficio Doganale di riferimento (trova il tuo), per sapere se basterà presentare la sola copia o sarà necessario portare anche la copia in bianco del registro.

 

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)