Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Regione Lazio: in arrivo 28 milioni per efficienza e rinnovabili in edifici pubblici e PMI.

La Regione Lazio ha pronti due bandi con intende mettersi in gioco nell'ambito del rinnovabile e dell'efficienza energetica. Un primo bando da 15 milioni di euro, chiamato Smart Energy Fund, è destinato alle PMI ed ha lo scopo di finanziare e sostenete investimenti adibiti alla diminuizione delle emissioni da parte delle imprese.

Sarà possibile effettuare la domanda di partecipazione dal 10 dicembre 2015, ed i fondi verranno concessi a sportello attraverso la formula di mutui a tasso zero.

Gli investimenti, da realizzare esclusivamente nel territorio laziale, sono ad esempio l’istallazione di pannelli solari termici, di apparecchi a LED, di impianti a biomassa legnosa o di caldaie a condensazione o la sostituzione di serramenti e infissi.

Il secondo bando, denominato invece Calla for Proposal - Energia Sostenibile 2.0, ha come obiettivo gli immobili pubblici. Su questi ultimi andranno effettuati degli interventi di diminuzione della spesa relativa alla corrente elettrica da parte della Pubblica Amministrazione. Ne conseguirebbero ovviamente tutta una serie di benefici le finanze pubbliche, incrementando anche la sostenibilità. Per questo bando sono previsti 13,2 milioni di euro.

Possono parteciparvi Soggetti Pubblici proprietari o titolari  della gestione dell'immobile da candidare per un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica:

  • Roma Capitale (gli interventi relativi ai Municipi saranno candidati da Roma Capitale)
  • Comuni
  • Province e Città Metropolitana.

Le tipologie di immobili o i complessi immobiliari ammissibili sono i seguenti:

  • Strutture pubbliche sedi di Enti locali
  • Strutture di servizi socio-educativi (asili nido, scuola dell'infanzia, scuole primarie e secondarie)
  • Strutture sportive (palestre, piscine e campi sportivi)
  • Strutture eroganti servizi sociali.

Le domande di partecipazione vanno consegnate solo ed esclusivamente online qui, con finestra temporale compresa tra il 6 novembre 2015 e l'11 gennaio 2016.

Ricordati di rivolgerti a noi di RES per vincere ogni tua gara! I nostri esperti consulenti ti agevoleranno sotto ogni punto di vista.

 

Porta il sole nel tuo business con RES! 

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)