Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Efficienza Energetica: comincia la consultazione del MISE

Il MISE e il Ministero dell'Ambiente aprono ufficialmente il periodo di consultazione pubblica dei due nuovi piani di percorso riguardanti l'efficienza energetica, vale a dire STREPIN (Strategia per la Riqualificazione Energetica del Piano Immobiliare Nazionale) e PANZEB (Piano per l'incremento degli edifici a energia quasi zero). Se ne discuterà fino al 4 dicembre 2015, e i due Ministeri ne parleranno con i soggetti interessati (operatori del sistema e associazioni di categoria).

“L’incremento dell’efficienza energetica negli edifici e la transizione verso gli edifici a energia quasi zero (NZEB) costituiscono obiettivi prioritari per il Paese, perseguiti grazie all’attivazione di un’ampia gamma di misure di regolazione e di incentivazione. Le potenzialità di risparmio in gioco sono ampie. Gli edifici sul territorio nazionale infatti, contando solo il settore residenziale, ammontano a più di 12 milioni per un totale di oltre 31 milioni di abitazioni, e rappresentano circa il 40% del fabbisogno energetico del Paese. Si stima che oltre il 60% di questi siano in classe energetica G, ovvero quella con i consumi più alti”. (fonte www.sviluppoeconomico.gov.it/).

Vediamo adesso nel dettaglio di cosa si occuperanno i due piani sopracitati.

Con STREPIN si vogliono identificare i criteri di intervento da attuare sugli edifici che necessitano di riqualificazione energetica, basandosi sul fondamentale rapporto costo/benefici. Avrà inoltre il compito di analizzare tutti gli ostacoli tecnici, economici e finanziari che si opporranno alla realizzazione di tali interventi, minandone l'efficacia. Infine, il documento riporterà una stima del risparmio energetico totale del settore civile fino al 2020.

PANZEB avrà invece il compito di chiarire cosa voglia dire esattamente NZEB (Near Zero Energy Building, ovvero Edifici a energia quasi zero), valutandone le prestazioni energetiche sulla base delle differenti situazioni d'utilizzo e climatiche. Servirà dunque a stimare i sovrapprezzi necessari per la realizzazione di nuovi NZEB o per l'adattamento in NZEB di edifici già esistenti. Lo scopo finale sarà quello di tracciare una linea guida nazionale, affinché questo tipo di edificio sostenibile si possa sviluppare su tutto il territorio italiano.

Per la tua efficienza energetica, sai che potrai rivolgerti in qualsiasi momento a noi di RES. I nostri consulenti altamente specializzati ti aiuteranno, mettendo a disposizione la loro esperienza maturata nel campo della gestione efficiente. 

Porta il sole nel tuo business con RES!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)