Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Inizia il conto alla rovescia per la diagnosi energetica

Il 12 novembre, a Roma, si è tenuto il convegno intitolato "Diagnosi Energetica: è iniziato il Countdown!", indetto dai principali vertici dell'ENEA. 

Lo scopo del convegno era quello di fare il punto della situazione a pochi giorni dalla scadenza obbligatoria della presentazione delle diagnosi energetiche, fornendo inoltre ulteriori chiarimenti ed indicazioni agli addetti ai lavori. Ricordiamo infatti che Il D.lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, ha stabilito un regime obbligatorio di diagnosi energetiche per tutte le grandi imprese (quelle aventi più di 250 dipendenti o contestualmente fatturato maggiore di 50 Mln di Euro e bilancio maggiore di 43 Mln di Euro) e per tutte le imprese energivore (ovvero tutte quelle iscritte all’Elenco della cassa Conguaglio nell’anno n-2 rispetto a quello di obbligo di diagnosi, quindi iscritte nell’elenco relativo al 2013 per le obbligate nel 2015).

Entro il 5 dicembre le grandi aziende e quelle maggiormente energivore, hanno l'obbligo di presentare la diagnosi energetica dei propri impianti. I risultati di tale diagnosi andranno poi consegnati all'ENEA entro e non oltre il 22 dicembre. Momentaneamente si potranno inviare i dati attraverso l'indirizzo email specifico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ma l'ENEA sta allestendo un portale apposito. 

Fino al 10 novembre sono state recepite le diagnosi di 106 aziende, per lo più energivore e di stampo industriale (oltre il 70% del campione preso in esame).

Nell'ambito del convegno sono anche state illustrate e presentate diverse iniziative proposte dall'unità UTEE, utili per semplificare l'attuazione della normativa da parte dei soggetti interessati. Le iniziative avevano come principale oggetto la diagnosi energetica e la gestione dell'energia. Tutti i tavoli tecnici che si sono tenuti nell'ultimo anno avevano appunto l'obiettivo finale di uniformare i report stesi in ambito energetico, al fine di ottimizzare l'elaborazione e la conseguente fruizione dei documenti redatti.

Per la gestione della tua energia non esitare e vai sul sicuro: scegli RES. Ci occuperemo di trovare le giuste soluzioni a basso costo per la tua impresa, gestendo con estrema professionalità ed efficienza la tua energia.

Porta il sole nel tuo business con RES!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)