Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Efficienza Energetica domestica: in Italia serve più concretezza

Gli italiani si stanno dimostrando un popolo sempre più sensibile ai temi ambientali ed energetici, ma quando si parla di efficienza energetica domestica, salta fuori che i risultati espressi dalle case del Belpaese necessitano ancora di un po' di lavoro.

L'indagine svolta da MCE – Mostra Convegno Exopocomfort mostra come l'interesse e la sensibilità al risparmio delle famiglie italiane, non si riproduca in una conseguenza diretta sui consumi energetici domestici. Infatti, il 79% delle abitazioni campionate presenta un'efficienza energetica insufficiente. La causa di questa situazione è a monte, e risiede nell'investimento iniziale, del quale non si riesce a percepire appieno il costo.

Però il panorama è in movimento, e la propensione all’efficientamento energetico degli edifici si dimostra essere in costante crescita. Dal sondaggio si nota come, rispetto al 2005, l'80% degli italiani sembra molto più interessato e propenso a compiere opere e scelte efficienti da un punto di vista energetico. La spinta arriva, secondo il 94% degli intervistati, dagli introiti economici, quantificati nei risparmi, che si otterranno dopo la messa a punto dell'opera. L'84% ha invece rimarcato come il primo, ed unico, freno sia il prezzo iniziale.

Dunque in Italia sta crescendo uno spirito efficiente e risparmiatore, ma va sostenuto ed alimentato, non soffocato. Per farlo bisogno per tanto aumentare le informazioni e le comunicazioni in merito. L'82% degli intervistati, infatti, ammonisce che la maggioranza della popolazione non abbia la benché minima idea dello sviluppo delle tecnologie energetiche, né dei possibili accorgimenti rinnovabili, soprattutto nell'ambito domestico. Ancora più grave è la mancata percezione del risparmio che si otterrebbe agendo efficientemente.

Puoi far parte degli italiani risparmiatori ed efficienti, e sai anche a chi affidarti per ottenere e pianificare la tua nuova certificazione energetica. RES sarà al tuo fianco dal primo all'ultimo passo, aiutandoti a far rendere al massimo la tua abitazione, consumando e spendendo il minimo!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)