Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

GSE: Attivo il Modello Unico per la realizzazione, la connessione, e l’esercizio di piccoli impianti fotovoltaici e nuove modalità di attivazione del servizio di Scambio sul Posto (SSP)

Il Gestore dei Servizi Elettrici informa gli utenti che il decreto voluto dal MISE il 19 maggio 2015 ha introdotto l'iter semplificato (alias Modello Unico) per quanto concerne la realizzazione, la connessione e l’esercizio di nuovi impianti fotovoltaici per i quali sia richiesto contestualmente l’accesso al regime dello Scambio sul Posto.

I produttori interessati dovranno, a questo punto, interfacciarsi solamente ed esclusivamente con i gestori di rete per inoltrare il modello unico.

I gestori di rete si preoccuperanno di effettuare l'invio al GSE dei dati presenti nel modello unico, dopodiché il Gestore avrà la premura di attivare la convenzione Scambio sul Posto e, successivamente, di fornire all'utente il codice segreto ed il link utili per visualizzarla sul Portale SSP. La convenzione sarà attivata a partire dalla data di messa in opera della connessione, così come indicato dai gestori nel Modello.

Potranno utilizzare il Modello Unico i produttori di impianti fotovoltaici con le seguenti caratteristiche:

  • a) impianti realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione;
  • b) impianti aventi potenza non superiore a quella già disponibile in prelievo;
  • c) impianti aventi potenza nominale non superiore a 20 kw;
  • d) impianti per i quali sia richiesto contestualmente l’accesso al regime dello Scambio sul Posto;
  • e) impianti realizzati  sui tetti degli edifici con le modalità di cui all’articolo 7-bis, comma 5 del d.lgs. n. 28/11;
  • f) assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo.
Le modalità attualmente in essere, e previste dal GSE, per la richiesta dell'attivazione del regime Scambio sul Posto, rimangono attive e continueranno ad essere applicate nei casi in cui verrà richiesta la connessione ai gestori attraverso gli iter standard. Tali standard sono previsti nel Testo Integrato delle Connessioni Attive.
 
Per saperne di più: www.gse.it
  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)