Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Stabilità 2016: la Commissione Ambiente chiede estensione dell'Ecobonus.

Dalla Commissione Ambiente della Camera arriva una proposta interessante, in relazione al DDL Stabilità 2016 (approvato dalla Commissione). La proposta riguarda l'ecobonus 65% condomini. La Commissione richiede infatti che il bonus fiscale sia reso cedibile alle imprese realizzatrici del progetto, e che venga esteso agli interventi di rimozione di amianto. Il tutto, secondo la Commissione, dovrebbe avvenire attraverso una semplice richiesta da inoltrare all'agenzia delle entrate. 

Una tale modifica darebbe una spinta decisa al sistema delle ESCo, ovvero quelle imprese che si occupano della realizzazione e del finanziamento delle opere di efficienza energetica, e che solitamente traggono i loro guadagni dalla vendita dei Certificati Bianchi e dal risparmio in bolletta garantito al cliente finale.

Altro aspetto della proposta, come detto, è quello di ampliare l'effetto dell'ecobonus 65% sugli interventi di rimozione dell'amianto, oltre ad una valutazione di eventuali opere da aggiungere. Va infatti ricordato che al momento, per i lavori di rimozione di amianto, la Stabilità 2014 prevede un bonus fiscale del 50%

Un'ultima richiesta avanzata dalla Commissione Ambiente, riguarda un aumento dei fondi destinati alla prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico, unitamente all'attuazione di incentivi premio legati alla raccolta differenziata.  Quest'ultima soluzione prevedrebbe l'inserimento del compostaggio di unità ed il tutto andrebbe svolto anche attraverso specifiche iniziative di formazione, da attuarsi su base territoriale.

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)