Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Il GSE illustra come la nuova delibera 595/2014/R/eel influirà sugli incentivi energetici.

Data la delibera 595/2014/R/eel, il GSE precisa che gli incentivi per i produttori di impianti agevolati saranno erogati  esclusivamente sulla base dei dati di misura trasmessi dal gestore di rete, come previsto dall'AEEG.

Prendendo spunto da quanto specificato nell'articolo 5 dell'Allegato A della delibera, il GSE evidenzia che:

  • 1) con riferimento agli impianti di produzione in bassa tensione, con potenza nominale superiore a 20 kW ed  entrati in esercizio in data antecedente il 27 agosto 2012, qualora il misuratore dell’energia elettrica prodotta non sia, come reso evidente dal gestore di rete al produttore, compatibile con il sistema di telelettura del gestore medesimo, o sia posizionato in un punto non idoneo alla telelettura, il gestore di rete assume, per tale impianto, la responsabilità delle attività di installazione e manutenzione del misuratore dell’energia elettrica prodotta;
  • 2) con riferimento agli impianti di produzione in media e alta tensione, con potenza nominale superiore a 20 kW, qualora il misuratore dell’energia elettrica prodotta non sia, come reso evidente dal gestore di rete al produttore, compatibile con il sistema di telelettura del gestore medesimo, ovvero sia posizionato in un punto non idoneo alla telelettura, il produttore effettua le modifiche o le sostituzioni allo scopo indicate dal gestore di rete. 
Sarà compito del gestore di rete, una volta eseguite le verifiche che gli spettano, ad indicare al GSE entro il 31 dicembre 2015 la data di effettiva assunzione della responsabilità della rilevazione delle misure dell’energia elettrica prodotta degli impianti interessati.
La mancata comunicazione, con conseguente mancanza di adeguamento, comporterà una sospensione immediata dell'erogazione degli incentivi.
 
Il GSE aggiunge inoltre che per gli impianti costituiti da più parti, anche non incentivate, sono stati predisposte delle strumentazioni di misura ad hoc, la cui installazione è obbligatoria, al fine di rilevare l’energia elettrica prodotta rispettivamente dalla porzione di impianto incentivata e da quella non incentivata. In un caso simile, tutte le parti costituenti l'impianto andranno correttamente indicate sul sistema GAUDÌ. 

In ogni caso. è bene installare apparecchiature di misura dell’energia lorda prodotta, predisporre l'autolettura del contatore per ogni struttura costituente l'impianto, consentendo così un controllo maggiore e facilitato su tutti i dati utili al riconoscimento degli incentivi e agevolare eventuali riscontri in merito all’effettiva produzione dell’impianto in caso di malfunzionamento delle altre apparecchiature di misura.


  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)