Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Fotovoltaico in Italia: Ernst & Young prevede una forte ripresa già dal 2016.

Il declino del fotovoltaico italiano è agli sgoccioli. Secondo l'agenzia Ernst & Young infatti, il nostro Paese dovrebbe passare dai miseri 385 MW del 2014 agli 1,6 GW entro il 2020. E questo processo di risalita comincerà già dal prossimo anno. Il settore del fotovoltaico affronterà una crescita anche a livello europeo, nonostante i dazi appena imposti al fotovoltaico proveniente dalla Cina rallenteranno questo processo. 

Come detto, il fotovoltaico italiano ha subito, negli ultimi anni, una parabola discendente. Si è infatti passati dagli 816 milioni di valore aggiunto del 2008, ai 541 milioni del 2014. Le installazioni sono scese a 385 MW, a fronte dei 432 MW del 2008, con una perdite di oltre 4mila posti di lavoro: da oltre 18mila a poco più di 14mila. Il 2015 non sembra aver migliorato il trend, ma si è limitato a confermarlo. Fino ad ottobre sono stati installati soli 244 MW, e si stima che entro il 31 dicembre si raggiungeranno circa 300 MW totali. Davvero poca roba. Tutto questo è principalmente dovuto al deficit provocato dall'improvvisa mancanza degli incentivi.

E&Y prevede però una netta inversione di tendenza già dal 2016. Nei prossimi 5 anni, quindi entro il 2020, l'installato raggiungerà i 1.650 MW, con un valore aggiunto di 1.060 milioni di euro, portando i posti di lavoro oltre quota 25mila (26.903 per l'esattezza). Si tratta di numeri importanti, e profondamente ottimistici, che secondo gli esperti italiani del settore, potrebbero anche essere raggiunti. Il punto è che il loro raggiungimento è fortemente legato all'evoluzione dell'assetto normativo e regolatorio nazionale.

Il fotovoltaico, soprattutto nel nostro Paese, ha tutte le carte in regola per diventare la fonte di sostentamento primaria in ambito energetico, soppiantando così il carbone e gli altri combustibili fossili. Per questo motivo risulta fondamentale investire nel settore, aiutandolo a migliorarsi, evitando anche di ingabbiarlo in normative o burocrazie complesse o deleterie. Tu puoi far parte del processo di rinascita del fotovoltaico in Italia, e per farlo sai che rivolgendoti a noi di RES non resterai deluso. La nostra offerta chiavi in mano, studiata insieme a te, ha lo scopo di venire in contro a tutte le tue esigenze. Dai uno sguardo ai nostri pannelli ed alle nostre offerte.

Porta il sole nella tua vita con RES!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)