Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Rinnovabili elettriche: dal GSE arriva l'applicativo SIAD

Il Gestore dei Servizi Elettrici comunica agli utenti che da giovedì 17 dicembre 2015 sarà attivo ed utilizzabile, sul Portale FER-E, ovvero quello inerente le rinnovabili elettriche, l'applicativo SIAD. Il software servirà per inviare la documentazione necessaria alla determinazione del fattore percentuale convenzionale. Il tutto verrà svolto in conformità con quanto stabilito dalla delibera AEEG 47/2013/R/EFR, dove viene definita la procedura da attuare per la quantificazione del fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione.

Per tanto, per le richieste di incentivi inviate dal 17 dicembre in poi, riguardanti impianti rinnovabili da più di 1 MW ammessi in posizione utile nelle graduatorie dal DM del 6 luglio 2012, i Soggetti Responsabili avranno l'obbligo di accedere all'Area Clienti del portale GSE, sottoscrivere ed entrare nell'applicativo SIAD. A questo punto dovranno procedere con l'invio della documentazione necessaria, come specificato dal Manuale Utente.

SIAD rilascerà, ad invio compiuto, una ricevuta. Tale documento, che attesterà appunto l'invio della documentazione  necessaria alla quantificazione del fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione, dovrà necessariamente essere allegato nell'apposito slot disponibile nel Portale FER-E. In questo modo sarà possibile richiedere l'accesso ai processi di incentivazione. 

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)