Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Fotovoltaico: come e quando utilizzare gli elettrodomestici?

Per ottimizzare al massimo gli introiti ed i guadagni provenienti dal tuo impianto fotovoltaico, ciò sui cui bisogna puntare è un sapiente utilizzo dell'autoconsumo. Quest'ultimo aspetto può realmente cambiare il peso della bolletta. Per il possessore di un impianto fotovoltaico, l'autoconsumo è assolutamente la primaria fonte di risparmi, prima ancora della vendita, delle detrazioni e dello Scambio sul Posto. Sulla base di questo ragionamento, sorge spontanea una domanda: quando e come conviene utilizzare gli elettrodomestici nella propria abitazione?

La risposta, in realtà, è piuttosto scontata. I possessori di un impianto fotovoltaico devono sfruttare al massimo il momento di energia gratuita di cui possono facilmente usufruire, e quindi gli elettrodomestici vanno usati al loro massimo durante le ore diurne. Quello che viene autoconsumato dalla produzione dell'impianto nelle ore in cui risplende il sole, viene detratto dalla bolletta elettrica. Quanto invece non viene utilizzato, verrà immesso nella rete e integrato nel meccanismo di Scambio sul Posto. Per tanto, conviene spostare il grosso dei consumi elettrici durante le ore diurne, e conviene farlo per almeno due motivi:

  • 1. Con l'autoconsumo si evita di acquistare energia dalla rete elettrica. Il costo, tra l'altro, risulterà in salita nei prossimi tre anni, come diretta conseguenza della riforma della bolletta. Si può quindi riuscire ad evitare un esborso  esborso di più del triplo del valore effettivo dell’energia utilizzata, che è in media circa 0,07 €/Kwh;
  • 2. Autoconsumare in sito la propria energia prodotta, velocizza considerevolmente i tempi di ammortamento attraverso i quali rientreranno le spese necessarie per l'acquisto, installazione e messa in opera del nostro impianto. In sostanza, più si autonconsuma, più velocemente si rientra dai costiL’autoconsumo riduce, inoltre, l’aggravio della rete Enel da troppi flussi contemporanei di immissione di energia, regolando meglio il dispacciamento di rete. Troppe immissioni irregolari provocano rapidi picchi e cali di tensione sulla rete e costituiscono di fatto un aggravio ulteriore per il gestore di rete che deve garantire il corretto dispacciamento elettrico sulla rete nazionale.
In definitiva, quando conviene esattamente utilizzare gli elettrodomestici nella nostra casa fotovoltaica? Conviente usarli quando l'impianto produce di più, precisamente quando produce a sufficienza per farli funzionare tutti e senza problemi. In questo ci viene incontro la domotica, i cui interventi rientreranno tra quelli incentivabili con l'Ecobonus 65% della nuova legge di stabilità Alcuni sistemi permettono di gestire, anche da fuori casa, le funzionalità dei nostri elettrodomestici, permettendo loro di lavorare solo nel momento in cui l'impianto è al massimo delle sue capacità, e quindi con energia sufficiente al loro funzionamento. Solo in questo modo si può gestire al meglio il nostro impianto fotovoltaico, raggiungendo il "costo zero" per molti dei nostri consumi elettrici quotidiani.
 
Per passare al fotovoltaico, chiedi a noi della RES quale tipologia di impianto vada bene per te. Troveremo assieme, passo dopo passo, la soluzione migliore per le tue esigenze, i tuoi risparmi e la tua energia.
 
Porta il sole nella tua vita con RES!
  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)