Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Decreto rinnovabili, ci sarà un bonus amianto per il fotovoltaico

Decreto rinnovabili, ci sarà un bonus amianto per il fotovoltaico

Nell’atteso decreto Fer 1, che incentiverà eolico, fotovoltaico e le altre rinnovabili più competitive fino al 2020, tornerà un bonus amianto per chi sostituisce con un impianto FV le coperture fatte con il materiale letale.

Quanto era stato anticipato nei giorni scorsi dal sottosegretario MiSE con delega all’Energia, Davide Crippa, è stato confermato ieri anche dal presidente della Commissione Industria del Senato, Gianni Girotto, che ha parlato in occasione della consegna al ministro dell’Ambiente Sergio Costa delle oltre 55mila firme raccolte con la petizione #BastaAmianto (foto sotto) che chiede di ripristinare sia gli incentivi fiscali per la bonifica della coperture che quelli dedicati a chi produce energia pulita attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.

Anche il ministro dell’Ambiente ha parlato del bonus: “Sostituire tetti con pannelli fotovoltaici ha ladoppia valenza di ridurre la contaminazione da amianto e sviluppare una coscienza e una sensibilità verso le energie rinnovabili. Su questo quindi ci sarà il nostro impegno ma non basta. La cabina di regia sull’amianto – ha proseguito Costa – valuterà anche il tema, altrettanto importante, dello smaltimento. L’Italia ha un enorme deficit su questo e camion carichi di amianto percorrono il Paese per trovare discariche al nord o all’estero. Serve una riflessione profonda che tenga conto anche delle più moderne tecnologie inerenti l’inertizzazione e la messa in sicurezza”.

Il cosiddetto decreto Fer 1 con i nuovi incentivi al fotovoltaico, secondo gli annunci del governo dovrebbe essere sbloccato “in tempi brevissimi”.

 

Fonte: https://www.qualenergia.it/articoli/decreto-rinnovabilici-sara-un-bonus-amianto-per-il-fotovoltaico/

 

 


Vinci ogni tua gara con RES!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)