Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

INAIL presenta il Nuovo Bando 2016

L'INAIL ha annunciato, come ogni anno, l'uscita del Nuovo Bando 2016, proponendosi come un concreto aiuto per le imprese. RES è qui per te, e sosterrà la tua PMI nella presentazione e programmazione del progetto. Il Bando prevede agevolazioni atte a migliorare la competitività delle aziende, sia in termini di revisione dei modelli organizzativi, che per l'aggiornamento del parco macchine. Novità di quest'anno l'introduzione di un budget dedicato alla bonifica e rimozione dell'amianto.
Le aziende interessate potranno inserire le domanda a partire dall'1 marzo 2016 fino al 5 maggio 2016.

La ripresa delle aziende italiane deve passare anche dal miglioramento della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, portando contestualmente dei risparmi decisivi al datore di lavoro, sia in termini di tempistiche che di denaro. Tutto ciò è raggiungibile solo attraverso un'ottimizzazione dei processi lavorativi.

Ecco gli strumenti che l'INAIL metterà a disposizione col Nuovo Bando 2016:

  • 1. Implementazione di modelli organizzativi SGSL per il miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (come D.Lgs231/01 , Certificazione OHSAS 18001, UNI INAIL, SA 8000) che permettono la reale riduzione del Premio Inail da richiedere con il modello OT24 a fine Febbraio di ogni anno;
  • 2. Progetti di investimento come ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, acquisto ed installazione e/o sostituzione di macchine nuove, e di dispositivi e/o attrezzature Marcate CE; Modifiche del layout produttivo per miglioramento dei tempi e metodi e interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni (sostituzione tetti in amianto), agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti/non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), macchine per la riduzione del rischio di caduta nei lavori in quota e riduzione rischio movimentazione manuale dei carichi, etc.
Per entrambi gli interventi, il finanziamento prevede un contributo a fondo perduto con cui ricoprire il 65% delle spese necessarie.
Sarà possibile depositare le domande sul portale INAIL a partire dall'1 marzo 2016, con scadenza il 5 maggio dello stesso anno. Nello stesso giorno terminerà la prima fase di pre-selezione. Tutte le domande che avranno superato tale fase, parteciperanno all'ormai collaudato Sportello Informatico, cosìdetto "Clic Day" la cui data esatta sarà comunicata dall'INAIL a partire dal 19 maggio 2016.

Scegli RES per partecipare alla gara! Ti offriamo:
  • - Consulenza sul progetto
  • - Valutazione dei requisiti minimi per la partecipazione
  • - Realizzazione del progetto
  • - Stesura della domanda
  • - Inserimento della domanda sul portale INAIL
  • - Supporto ed assistenza durante ogni fase del progetto, in caso di aggiudicazione del Bando.

Scendi in campo con RES e non perderai mai!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)