Stampa questa pagina

INAIL presenta il Nuovo Bando 2016

L'INAIL ha annunciato, come ogni anno, l'uscita del Nuovo Bando 2016, proponendosi come un concreto aiuto per le imprese. RES è qui per te, e sosterrà la tua PMI nella presentazione e programmazione del progetto. Il Bando prevede agevolazioni atte a migliorare la competitività delle aziende, sia in termini di revisione dei modelli organizzativi, che per l'aggiornamento del parco macchine. Novità di quest'anno l'introduzione di un budget dedicato alla bonifica e rimozione dell'amianto.
Le aziende interessate potranno inserire le domanda a partire dall'1 marzo 2016 fino al 5 maggio 2016.

La ripresa delle aziende italiane deve passare anche dal miglioramento della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, portando contestualmente dei risparmi decisivi al datore di lavoro, sia in termini di tempistiche che di denaro. Tutto ciò è raggiungibile solo attraverso un'ottimizzazione dei processi lavorativi.

Ecco gli strumenti che l'INAIL metterà a disposizione col Nuovo Bando 2016:

  • 1. Implementazione di modelli organizzativi SGSL per il miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (come D.Lgs231/01 , Certificazione OHSAS 18001, UNI INAIL, SA 8000) che permettono la reale riduzione del Premio Inail da richiedere con il modello OT24 a fine Febbraio di ogni anno;
  • 2. Progetti di investimento come ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro, acquisto ed installazione e/o sostituzione di macchine nuove, e di dispositivi e/o attrezzature Marcate CE; Modifiche del layout produttivo per miglioramento dei tempi e metodi e interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio quali, ad esempio: esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni (sostituzione tetti in amianto), agenti fisici (rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti/non ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali), macchine per la riduzione del rischio di caduta nei lavori in quota e riduzione rischio movimentazione manuale dei carichi, etc.
Per entrambi gli interventi, il finanziamento prevede un contributo a fondo perduto con cui ricoprire il 65% delle spese necessarie.
Sarà possibile depositare le domande sul portale INAIL a partire dall'1 marzo 2016, con scadenza il 5 maggio dello stesso anno. Nello stesso giorno terminerà la prima fase di pre-selezione. Tutte le domande che avranno superato tale fase, parteciperanno all'ormai collaudato Sportello Informatico, cosìdetto "Clic Day" la cui data esatta sarà comunicata dall'INAIL a partire dal 19 maggio 2016.

Scegli RES per partecipare alla gara! Ti offriamo:
  • - Consulenza sul progetto
  • - Valutazione dei requisiti minimi per la partecipazione
  • - Realizzazione del progetto
  • - Stesura della domanda
  • - Inserimento della domanda sul portale INAIL
  • - Supporto ed assistenza durante ogni fase del progetto, in caso di aggiudicazione del Bando.

Scendi in campo con RES e non perderai mai!