Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Sei in ritardo con la Diagnosi Energetica? D. Lgs 102/2014

Ad oggi le imprese che ancora non hanno effettuato la Diagnosi Energetica, stanno ricevendo le salate sanzioni da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

La scadenza obbligatoria della presentazione delle diagnosi energetiche, prevista per il 5 dicembre, probabilmente è stata rispettata dalla maggior parte delle imprese Energivore ma da meno delle metà dell'aziende tra le Grandi Imprese, da qualche settimane le aziende stanno subendo il regime sanzionatorio previsto all’art. 16 con sanzioni onerose per le grandi imprese che, a seconda della casistica, possono vedersi comminare sanzioni amministrative da 4.000,00 a 40.000,00 euro in caso di mancata effettuazione della diagnosi energetica.

Ricordiamo infatti che Il D.lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, ha stabilito un regime obbligatorio di diagnosi energetiche per tutte le grandi imprese (quelle aventi più di 250 dipendenti o contestualmente fatturato maggiore di 50 Mln di Euro e bilancio maggiore di 43 Mln di Euro) e per tutte le imprese energivore (ovvero tutte quelle iscritte all’Elenco della cassa Conguaglio nell’anno n-2 rispetto a quello di obbligo di diagnosi, quindi iscritte nell’elenco relativo al 2013 per le obbligate nel 2015).

Entro il 5 dicembre le grandi aziende e quelle maggiormente energivore, hanno l'obbligo di presentare la diagnosi energetica dei propri impianti. I risultati di tale diagnosi andranno poi consegnati all'ENEA entro e non oltre il 22 dicembre.

L'iter di esecuzione di una diagnosi energetica segue, per linee generali, i seguenti step:

  • Raccolta ed analisi della documentazione tecnico-funzionale delle varie utenze
  • Sopralluogo tecnico rivolto alla predisposizione della campagna di misure
  • Campagna di misure effettuata con apposita strumentazione
  • Elaborazione dei dati raccolti durante la campagna di misure
  • Predisposizione e presentazione della relazione di diagnosi


Tale iter verrà personalizzato per ogni diagnosi energetica e per ogni cliente.

Per la gestione della tua energia non esitare e vai sul sicuro: scegli RES. Ci occuperemo di trovare le giuste soluzioni a basso costo per la tua impresa, gestendo con estrema professionalità ed efficienza la tua energia.

Porta il sole nel tuo business con RES!

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)