Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Credito di imposta 45% per fotovoltaico: Prorogato per tutto il 2020 per il Mezzogiorno

Con l'approvazione della Legge di Bilancio per il 2020 viene disposta l'importante proroga fino al 31 dicembre 2020 del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone assistite ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).

Credito d'imposta beni strumentali nuovi 2020, è un'agevolazione prevista dalla precedente Legge di Stabilità a favore dei soggetti con reddito di impresa che acquistano beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

In sintesi il credito di imposta spetta alle imprese che realizzano investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale relativi all’acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive nuove o già esistenti.

I soggetti destinatari dell’agevolazione sono le imprese che acquisiscono beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite

Il bonus investimenti Sud prevede un credito d'imposta, pari a:

45% per le piccole imprese,

35% per le medie imprese

25% per le imprese più grandi.

Il bonus investimenti Sud, è un'agevolazione fiscale che prevede un credito di imposta per le imprese che investono in beni strumentali 

Bonus investimenti Sud: requisiti

Chi sono i beneficiari del bonus investimenti Sud 2018, requisiti:

Il bonus investimenti Sud spetta a:

- Soggetti titolari di reddito di impresa che effettuano investimenti in beni strumentali da destinare alle aree produttive con sede in una delle seguenti regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Pertanto, possono accedere al bonus investimenti Sud ed ottenere il credito di imposta per l'acquisto nuovi beni strumentali, le imprese di qualsiasi natura giuridica e dimensione, a prescindere dal settore economico e dal regime contabile adottato, fatta eccezione del settore: industria siderurgica, carbonifera, costruzione navale, fibre sintetiche, trasporti e delle relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, settori creditizio, finanziario e assicurativo e alle imprese in difficoltà.

Il bonus investimenti Mezzogiorno è valido per gli investimenti realizzati fino al 31 dicembre 2020

Per fruire del credito d’imposta, i soggetti interessati devono presentare all’Agenzia delle entrate un’apposita comunicazione nella quale devono essere indicati i dati degli investimenti agevolabili e del credito d’imposta del quale è richiesta l’autorizzazione alla fruizione.

 

L'agevolazione non si applica ai soggetti che operano nei settori dell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo. L'agevolazione, inoltre, non si applica alle imprese in difficoltà e ai professionisti.

RES si preoccuperà di gestire tutto per te, aiutandoti ad ottenere il finanziamento col minimo sforzo. La nostra offerta prevede:

  • Consulenza sul progetto
  • Valutazione dei requisiti minimi per la partecipazione
  • Realizzazione del progetto
  • Stesura della domanda
  • - Invio della domanda nei tempi prestabiliti
  • - Gestione delle risorse
  • - Supporto ed assistenza nella realizzazione del progetto agevolato.
Porta il sole nel tuo business con RES! 
  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)