Stampa questa pagina

AEEG: Adeguamento obbligatori per impianti fotovoltaici, ora tocca agli impianti oltre i 6 kW

L'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas) con la delibera 243/2013/R/EEL ha modificato ed integrato la delibera 84, imponendo a tutti i possessori di impianti fotovoltaici, superiore ai 6kW, di adeguardi tramite dispositivi anti black-out.
Con la nuova delibera scattano i termini per adeguarsi anche per gli impianti in bassa tensione.

I tempi dell'adeguamento:

La Delibera n. 243/2013/R/EEL del 6 giugno scorso (che modifica la delibera 84/2012/R/EEL) ha disposto che:

  • gli impianti di potenza superiore ai 20 kW, connessi alla rete alla data del 31 marzo 2012, devono essere adeguati  alle prescrizioni di cui al paragrafo 5 dell'allegato A70 al Codice di rete entro il 30 giugno 2014;
  • così come per gli impianti di potenza fino a 50 kW, già connessi alla rete di Media Tensione alla data del 31 marzo 2012.
  • gli impianti di potenza compresa tra 6 e 20 kW, connessi alla rete alla data del 31 marzo 2012, devono essere adeguati alle prescrizioni di cui al paragrafo 5 dell'allegato A70 al Codice di rete entro il 30 aprile 2015.

Una volta adeguato l'impianto, "il produttore è tenuto a sottoscrivere il nuovo regolamento di esercizio trasmesso dall'impresa distributrice e ad inoltrarlo all'impresa distributrice allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta, ai sensi del Dpr 445/2000, da un responsabile tecnico di impresa installatrice abilitata o da un professionista iscritto all'albo professionale secondo le rispettive competenze, attestante che l'impianto è in grado di rimanere connesso alla rete all'interno dell'intervallo di frequenza 49 Hz-51 Hz".

L'invio della documentazione può essere fatto anche tramite il portale informatico dell'impresa distributrice, se predisposto.

Ai produttori che non risponderanno in tempo ai solleciti delle aziende di distribuzione sarà sospesa l’erogazione degli incentivi da parte del Gestore dei Servizi Energetici Spa (GSE), e la disconnessione dalla rete!