Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Conto Energia: 6 luglio termine ultimo per l’invio delle richieste degli incentivi incentivi

L’AEEG ha individuato il 6 giugno 2013 quale data di raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro.

Il 6 luglio 2013, pertanto, cesseranno di applicarsi il Decreto Ministeriale 5 luglio 2012 (V Conto Energia).

Fino a tale data sarà quindi possibile richiedere il riconoscimento degli incentivi.

Si precisa che manterranno il diritto ad essere valutate le richieste relative ad impianti già entrati in esercizio, inviate al GSE, esclusivamente tramite il portale informatico accessibile all’indirizzo https://applicazioni.gse.it, entro le ore 24:00 del 6 luglio 2013.

Manterranno invece il diritto ad essere valutate le richieste di riconoscimento degli incentivi inviate al GSE anche oltre il suddetto termine, relative:

  • agli impianti iscritti in posizione utile nei registri, non decaduti;
  • agli impianti fotovoltaici per i quali trova applicazione la Legge 1° agosto 2012 n.122 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (si consulti al tal proposito la news pubblicata dal GSE in data 5 febbraio 2013);
  • agli impianti fotovoltaici i cui Soggetti Responsabili siano gli enti locali della Provincia dell'Aquila che, alla data di entrata in vigore del decreto legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito con Legge 26 febbraio 2011, n. 10, abbiano ottenuto il preventivo di connessione o la Soluzione tecnica minima generale.

Ulterori informazioni sul sito istituzionale: www.gse.it

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)