Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Certificati Bianchi, disponibili altre 2 schede tecniche


Il GSE informa che sono disponibili altre 2 schede tecniche per la quantificazione dei risparmi conseguiti da interventi di efficienza energetica e che fanno parte delle 18 schede approvate con il Decreto 28 dicembre 2012.

Certificati BianchiGli interventi che danno diritto al rilascio dei Certificati Bianchi devono produrre riduzioni di energia che siano quantificabili. Per semplificare il calcolo dei risparmi conseguibili e sveltire l'iter di approvazione dei progetti, il soggetto titolare dei progetti può utilizzare le schede tecniche che quantificano in maniera standardizzata o analitica i risparmi di energia primaria conseguiti dai progetti medesimi.

Nel 2012 l'ENEA ha elaborato 18 nuove schede tecniche, che vanno ad aggiungersi alle 24 già predisposte dall'Autorità dall'avvio del meccanismo.

Di queste 18, il GSE ne aveva rese disponibili 7, a queste, se ne aggiungono ora altre 2:

• la scheda standardizzata numero 37E relativa alla "nuova installazione di impianti di riscaldamento a biomassa legnosa di potenza minore o uguale a 35 kW termici";

• e la scheda standardizzata numero 38E relativa alla "installazione di sistemi di automazione e controllo del riscaldamento nel settore residenziale.

Ulterori informazioni sul sito istituzionale: www.gse.it

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)