Stampa questa pagina

AEEG - incentivi per progetti pilota per contatori intelligenti gas-luce e acqua - scade 23 Febbraio 2014

L'AEEG - l'Autorità per l'energia elettrica e il gas - per promuovere la sperimentazione di contatori 'intelligenti', in grado di telegestire contemporaneamente la fornitura di gas, luce ed acqua, e di dare informazioni sull'efficienza e sul risparmio energetico, con la delibera 393/2013/R/gas, ha dato avvio alla selezione di progetti-pilota da sviluppare per incentivare la diffusione di smart metering multi-servizio e l'innovazione delle reti.


Per poter ottenere le tariffe incentivanti, i progetti dovranno raggiungere una dimensione minima di 2.500 punti telegestiti complessivamente e non potranno superare i 20.000 punti. Inoltre, almeno il 30% dei punti dovrà riguardare il servizio di fornitura del gas e il 60% complessivamente i servizi regolati dall'Autorità (gas, elettricità e acqua).

Per favorire la logica innovativa della smart city, i progetti verranno selezionati sulla base del maggior numero di servizi coinvolti e di punti complessivamente telegestiti, con priorità alle iniziative che prevedono anche la sperimentazione di contatori elettrici di seconda generazione o la fornitura ai clienti - con modalità innovative - di suggerimenti e informazioni sull'uso razionale dell'energia e il risparmio energetico.


L'Autorità ha anche stabilito che i progetti dovranno essere accompagnati da una valutazione di impatto che escluda eventuali ostacoli al regolare svolgimento delle prossime gare per gli ambiti territoriali della distribuzione gas.

Per presentare i progetti da svilupparsi nel biennio 2014-15 l'Autorità ha previsto cinque mesi di tempo, e tra gli otto e dodici mesi a seconda della dimensione per realizzarli.

I costi di sperimentazione saranno ricompresi nella tariffa di distribuzione per una spesa complessiva variabile a seconda del numero di progetti, ma comunque inferiore a 10 centesimi di euro per consumatore.
Sempre in tema di misuratori, l'Autorità ha già definito i requisiti dei contatori gas telegestiti e aggiornato il piano di implementazione dello smart metering sulle reti di distribuzione tenendo conto del reale tasso di sviluppo delle tecnologie e della normazione tecnica CIG (Comitato Italiano Gas).

La delibera 393/2013/R/gas è disponibile sul sito dell'autorità