Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Registro regionale delle Fonti Energetiche - Regione Sicilia

Ricordarmo che la Regione Sicilia ha istituito il Registro regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili sul territorio della Regione, che è stato pubblicato sulla GURS parte I del 05.07.2013.

Pertanto, tutti gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile presenti sul territorio regionale dovranno effettuare la registrazione entro i termini previsti dal suddetto Decreto, pena la decadenza del titolo autorizzativo (il termine ultimo per la registrazione degli impianti esistenti era il 31/12/2013).

L’iscrizione al registro regionale, mediante apposito portale, è obbligatoria per tutti gli impianti.

RES è a disposizione per effettuare gratuitamente tale procedura.

Coloro, invece, che posseggono un impianto che superiore ai 200kWp, ogni anno, entro il 1° maggio, dovranno comunicare (tramite l’Allegato B del Decreto e inviarlo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) la quantità di energia prodotta durante l’anno precedente.

La Regione Sicilia effettuerà controlli a campione per verificare che i possessori di impianti si attengano alle varie comunicazioni di cui sopra, pena la sospensione dell’autorizzazione o della concessione all’esercizio.

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)