Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider Vinaora Nivo Slider

Cos'è l'outsourcing?

Cos'è l'outsourcing? 

 

Con outsourcing, esternalizzazione o “approvvigionamento esterno” in senso letterale, si intende il processo con cui le aziende affidano ad altre imprese specializzate la gestione e lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo produttivo, o fasi dei processi di supporto.

Si tratta di una sezione del mercato di approvvigionamento delle risorse in crescita costante, e al quale sempre più imprese private o enti della PA fanno riferimento.  Noi di RES, nello specifico, siamo specializzati nell’esternalizzazione dei servizi. Ci occuperemo infatti della gestione delle tue pratiche inerenti la finanza, l’amministrazione, la contabilità e la formazione di nuovo personale amministrativo.

Solitamente, un’impresa o un Ente Pubblico, presentano due flussi di processi: quello principale e quello di supporto. L’outsourcing si è sviluppato negli ultimi vent’anni, trovando la sua linfa vitale nel settore dei processi di supporto. Le aziende hanno infatti cominciato a delegare agli esperti del settore la gestione di parte dei processi inerenti il supporto, fino ad arrivare ad una totale “cessione” nelle mani delle imprese terze. Ha tratto enorme giovamento da questa situazione il mercato della consulenza aziendale, che si è decisamente ingrandito e rafforzato, soprattutto nell’ultimo decennio. È proprio in questo spazio che va a piazzarsi RES, offrendo una consulenza professionale su più fronti.


Quali sono i vantaggi dell'outsourcing?

In che modo impiegare l’outsourcing gioverà alla tua azienda? Vediamolo assieme.

Innanzitutto, il primo beneficio si ottiene sulle spese, che andranno incontro ad un sensibile calo. Affidarsi a risorse esterne all’azienda promuove un abbassamento dei costi interni che, sul lungo periodo, aiuterà notevolmente l’economia dell’impresa.

Contemporaneamente, la gestione esterna dei servizi comporta una trasparenza lavorativa di rilievo, perché l’azienda esterna risponderà direttamente riguardo le mansioni affidatele.  Un ulteriore vantaggio, piuttosto logico, è la scoperta di nuove conoscenze e capacità, fino a quel momento sconosciute in azienda, e che non possono che giovare a tutto il personale dipendente.

 

I principali vantaggi si ottengono comunque sul processo lavorativo. L’outsourcing permette infatti una flessibilità di emergenza che l’azienda da sola non può permettersi. In questo modo, nei momenti di picco della domanda, si potrà richiedere un intervento più massiccio all’impresa esterna, in modo da concentrarsi unicamente sul settore produttivo.

Infine, scegliendo l’outsourcing si permette ad ogni settore della propria azienda di dedicarsi esclusivamente alla propria mansione specifica. Ogni impiegato potrà così concentrarsi solo sulle sue competenze, ed una situazione del genere sarà di grande aiuto per qualsiasi azienda, soprattutto per quelle giovani.

Concludendo, scegliendo RES non dovrai più preoccuparti delle tue responsabilità amministrative, economiche e fiscali, e potrai così impiegare tutto il tempo e tutto lo spazio che desideri nel portare ai massimi livelli lo sviluppo del tuo prodotto.

  • Per ogni punto percentuale in più di elettricità da rinnovabili il suo prezzo diminuisce di 2 €/MWh (Terna)